Immunologia pediatrica, Gentile (PD): la commissione europea si faccia carico delle aspettative di operatori e pazienti

“In Italia così come nel resto d’Europa, abbiamo grosse potenzialità nel campo dell’immunologia pediatrica e delle malattie rare”, così l’europarlamentare PD Elena Gentile nel corso del 7mo Forum sulle Immunodeficienze Primitive.
“È dunque necessario fare rete” – continua Gentile - “riconoscendo centri di riferimento dentro una griglia di competenze ed esperienze realizzata con criteri di standardizzazione omogenei in tutti gli Stati membri. Chiediamo, quindi, alla DG Sante di farsi carico delle legittime aspettative delle strutture sanitarie, dei professionisti e dei pazienti, anche attraverso la definizione di linee guida che vengano successivamente recepite a livello nazionale. E chiediamo agli Stati membri di “investire” sulla prevenzione e sulla cura, potenziando anche la ricerca”.
“In un tempo in cui pare prevalere la logica dei costi e del contenimento della spesa pubblica - conclude l’On. Gentile - la politica deve farsi ancora carico della qualità della vita delle persone, scommettendo su una differente lettura economica del benessere”.
--