Oggi i membri della commissione sul bilancio del Parlamento europeo hanno ascoltato la Signora Sandra Gallina, responsabile della Commissione europea per la salute e la sicurezza alimentare, in merito alla richiesta di chiarezza sul finanziamento della strategia contro il COVID-19.

Purtroppo però i membri del Gruppo S&D non hanno trovato le risposte che cercavano e chiedono degli approfondimenti attraverso tutti i canali e le modalità previste come una relazione della Corte dei Conti europea, l’audizione dei Commissari e dei CEO delle compagnie farmaceutiche, la pubblicazione tempestiva ed esaustiva degli accordi preliminari d’acquisto tra le compagnie e la Commissione.

Eider Gardiazábal Rubial, eurodeputata S&D e portavoce del Gruppo in materia di bilancio, ha dichiarato:

“Negli ultimi mesi, ci è stato chiesto due volte d’integrare il bilancio Ue, per un totale di tre miliardi di euro, destinati in buona parte a finanziare l’accelerazione della ricerca per lo sviluppo dei vaccini da parte delle compagnie farmaceutiche. Ad oggi però non sappiamo ancora esattamente quante risorse siano andate alle aziende e a quali. Oltretutto gli stati membri sostengono di dover integrare queste somme perché quei soldi sono già stati utilizzati, ma noi non abbiamo contezza di quanti e come. Non voglio credere che le grandi farmaceutiche stiano pensando solo al profitto in questo momento storico. La solidarietà è il nostro principio guida nella risposta europea a una minaccia comune come il COVID-19.

“Il Parlamento si è dimostrato all’altezza delle sue responsabilità nella situazione di emergenza che stiamo vivendo. Ora i cittadini vogliono sapere come si sono svolte le cose e ne hanno pienamente diritto. Il Gruppo S&D ha fatto propria quest’esigenza di trasparenza e non si riterrà soddisfatto finché non saranno fornite risposte dettagliate”.

Eurodeputati coinvolti
Coordinatrice