S&D Times – Le notizie della settimana. I punti salienti della settimana e le novità in arrivo

S&D Times coffee tablet
La frase della settimana della Presidente del Gruppo Iratxe García:

L’estrema destra continua a negare la realtà del cambiamento climatico. Dove governano diffondono bufale ambientali, ritardano l’attuazione di zone a basse emissioni e rifiutano le politiche dell’UE, ignorando che il costo dell’inazione per frenare il riscaldamento globale è già superiore al costo della lotta. Quest’ultima catastrofe è un chiaro ammonimento che la crisi climatica è prima di tutto una crisi sociale. E questo non deve diventare la nuova normalità, né la negazione del clima dell’estrema destra. I S&D continueranno quindi a lottare per un forte impegno dell’UE al fine di evitare un riscaldamento globale catastrofico e di adattarsi alle sue conseguenze già esistenti.”

Attività:

È stata una settimana movimentata a Strasburgo, visto che martedì si è finalmente svolta l’attesa rivelazione dei portafogli proposti per la prossima Commissione UE.

Scopri cosa ha detto la nostra leader sulla designazione dei commissari qui.

E congratulazioni ai nostri quattro compagni in procinto di guidare dipartimenti politici cruciali nella nuova Commissione europea!

Questa settimana sono stati resi noti anche i portafogli dei nostri vicepresidenti e del questore del Parlamento europeo.

Scopri il team e le sue responsabilità qui.

Guardando indietro, questa settimana è stata segnata anche dalle devastanti inondazioni nell’Europa centrale e orientale. Il nostro Gruppo ha fatto sentire la sua voce nel tempestivo dibattito tenutosi in Plenaria. Vedi la nostra posizione qui.

All’ordine del giorno della plenaria anche il bilancio 2025 dell’Unione. La nostra posizione è stata chiara fin dall’inizio: chiediamo agli Stati membri di evitare tagli importanti ai programmi dell’UE. Approfondisci qui.

La scorsa settimana la Corte di giustizia dell’UE ha confermato che l’Irlanda ha concesso 13 miliardi di euro di aiuti di Stato illeciti ad Apple. Un’ottima notizia per tutti gli europei e per la giustizia fiscale. Questa settimana, in un dibattito al Parlamento europeo, il Gruppo S&D ha chiesto che questa storica sentenza possa avviare una coraggiosa riforma dell’imposta sulle società che elimini gli accordi fiscali di favore per le multinazionali a spese dei contribuenti. Per saperne di più qui.

Sfortunatamente, questa settimana abbiamo anche assistito ai conservatori europei che hanno approfittato del Venezuela per allearsi con l’estrema destra, a scapito del popolo venezuelano. Il nostro Gruppo denuncia la decisione del Partito popolare europeo (PPE) di allearsi con l’estrema destra del Parlamento europeo per una risoluzione sulla situazione in Venezuela, votata giovedì. Con questa decisione, il PPE mostra il suo vero volto, venendo meno al suo impegno di rispettare il cordone sanitario e normalizzando i gruppi estremisti antieuropeisti nel Parlamento europeo. La nostra posizione qui.

Inoltre, sono state annunciate le candidate del nostro Gruppo S&D per il Premio Sacharov di quest’anno: le associazioni “Women wage peace” e “Women of the sun” e le loro co-fondatrici Yael Admi e Reem Hajajreh (Israele-Palestina).

Prossimamente:

Il 21-22 settembre, i nostri eurodeputati Marta Temido, Udo Bullmann e Tiemo Wölken saranno in missione a New York per il Vertice sul Futuro delle Nazioni Unite. Si tratta di un’occasione importante per discutere del rafforzamento del multilateralismo e della riforma della governance delle Nazioni Unite per garantire più efficacemente la pace, la sicurezza e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili qui

Nota per i giornalisti: se interessati a dettagli o interviste con gli eurodeputati in missione, si prega di contattare l’addetto stampa responsabile.

E come sempre non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e reazioni su FacebookX, Instagram, TelegramSpotify, Apple PodcastsTikTok

Contatto/i stampa S&D