Oggi gli eurodeputati del Gruppo S&D Carlos Zorrinho, Maria Noichl, Norbert Neuser, Hannes Heide, Juozas e Olekas, tutti membri dell’Assemblea parlamentare congiunta Ue-Africa-Caraibi-Pacifico (EU-ACP-JPA), hanno partecipato a un proficuo incontro organizzato da Maria Arena con Maurice Kamto, leader del Movimento di opposizione per la rinascita del Camerun (MRC). Il sostegno politico ai partiti fratelli del Gruppo S&D e un pieno e massimo impegno al dialogo e per elezioni trasparenti, sono state riconosciute come condizioni imprescindibili per la stabilizzazione e la crescita del Paese.

Maria Arena, eurodeputata S&D e membro dell’Assemblea EU-ACP-JPA, ha dichiarato:

“L’unico modo per eradicare la violenza e consolidare le condizioni per una pace duratura e condivisa in Camerun, è attraverso elezioni credibili, libere e trasparenti, che garantiscano ai partiti di opposizione come il Movimento di rinascita del Camerun (MRC) la possibilità di registrarsi e di condurre regolare campagna elettorale.

“Ciò non è stato possibile né per le precedenti elezioni presidenziali, né per le elezioni locali e legislative che si terranno il 9 febbraio. Senza il rilascio di tutti i prigionieri politici e i cambiamenti del regolamento elettorale, non è possibile garantire elezioni libere e giuste. Per questo motivo esortiamo le autorità e il partito di governo del Camerun ad assicurare che queste condizioni siano rispettate.

“L’Unione europea e la comunità internazionale esprimono preoccupazione per l’escalation di violenza nella regione anglofona e sono pronte ad adoperarsi nel processo di pace. Chiediamo alle autorità camerunensi di fare tutto il possibile per onorare tutte le proprie obbligazioni politiche e internazionali”.

Eurodeputati coinvolti
Coordinatrice