Ha avuto luogo questa mattina nella plenaria di Strasburgo il dibattito sul possibile riconoscimento dello status di economia di mercato (MES) alla Cina. Una decisione che potrebbe scattare in automatico nel prossimo dicembre se l’Unione europea non prenderà rapidamente una posizione chiara per scongiurarla. Queste le parole dell’on. Nicola Danti, eurodeputato del Partito Democratico intervenuto in aula contro la concessione del MES alla Cina:
«Dopo mesi in cui al Parlamento è stato impedito di esprimersi, grazie all’impegno del gruppo dei Socialisti e Democratici siamo finalmente riusciti a portare in aula la discussione su un tema che da qui a dicembre potrebbe infliggere un colpo terribile all’industria e al sistema produttivo europeo. La decisione che siamo chiamati a prendere non è se la Cina sia un'economia di mercato o meno: tutti sanno che non lo è né formalmente né sostanzialmente. La decisione da prendere è se delocalizzare o meno il nostro sistema produttivo. Ma se questa domanda può essere legittima per un imprenditore, questo dubbio non è concesso alle Istituzioni che devono governare e guidare il futuro dell'Europa.»
«L'Europa che vogliamo – prosegue Danti – è una Europa che produce qualità, innovazione, sostenibilità. Le Istituzioni comunitarie devono poter guardare negli occhi quei piccoli e grandi imprenditori che ogni giorno aprono le loro attività per competere nel mercato globale con prodotti innovativi e di eccellenza garantendo standard ambientali e lavorativi elevati, contro aziende straniere artificialmente sovvenzionate.»
«Per questo – conclude – abbiamo ribadito con forza la nostra opposizione senza se e senza ma al riconoscimento del MES alla Cina. Così faremo anche giovedì, quando saremo chiamati a al voto.»
--
________________________________________
Ufficio Stampa delegazione PD al Parlamento Europeo
Roberto Cuillo:
Mob:+393358348740;+32473532198
Tel: +3222837229
Carla Marchionna:
Mob: +32473531494
Tel: +3222838353
Sito: www.eurodeputatipd.eu
Twitter: @eurodeputatipd
Facebook: facebook.com/eurodeputatipd