"Conoscere e sfruttare  le  opportunità per le aree interne è fondamentale per superare le attuali difficoltà e promuovere la crescita e favorire la competitività del nostro Paese" A dichiararlo è Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito democratico, intervenuto al seminario organizzato nella sede nazionale del Partito democratico sui fondi europei e le opportunità per le aree interne. "Le aree interne rappresentano il 30% del territorio nazionale - continua Cozzolino - Attuare la strategia significa migliorare la qualità di vita degli abitanti, rivalutando lo straordinario policentrismo e la diversificata rete di piccoli e medi comuni. Per troppo tempo non abbiamo saputo trarre benefici adeguati da queste zone: adesso bisogna cambiare rotta". E sulle prospettive europee Cozzolino conclude "Le aree interne hanno un valore strategico per l'attuale struttura della politica di coesione, sia per quella futura. Quindici anni di investimenti mirati possono cambiare il volto del nostro Paese: è tempo di iniziare".