S&D Times – Le notizie della settimana. I punti salienti della settimana e le novità in arrivo

S&D Times coffee newspaper smartphone

La frase della settimana della Presidente Iratxe García:

“Per la famiglia socialdemocratica, l'Unione europea è innanzitutto una comunità di valori. Questa comunità di valori oggi è messa in discussione anche da alcuni conservatori che si sono buttati tra le braccia dell'estrema destra per attaccare i diritti delle donne, delle minoranze, degli immigrati e anche dell'ambiente. Noi socialdemocratici continueremo a dirlo forte e chiaro: non abbiamo intenzione di permetterlo. Continueremo a lavorare per un'Europa della solidarietà, della dignità umana, della libertà, dell'uguaglianza e della diversità.”

Prossime attività e missioni

I nostri membri della Delegazione per le relazioni con la Bielorussia saranno in missione a Vilnius dal 15 al 17 maggio. Incontreranno l'opposizione bielorussa, le forze democratiche e la società civile attualmente in esilio in Lituania, ed esprimeranno il nostro forte sostegno e solidarietà per il loro lavoro. Il nostro Gruppo è rappresentato dal presidente della Delegazione Juozas Olekas, e da Matthias Ecke. Sono previsti incontri con la società civile bielorussa, con i media indipendenti e con il rettore, nonché discussioni con gli studenti della European Humanities University (EHU, università bielorussa in esilio a Vilnius dal 2004), con i rappresentanti del governo lituano che si occupano delle relazioni con la Bielorussia e altro ancora.

Il 16 e 17 maggio, i nostri eurodeputati Andreas Schieder e Thijs Reuten saranno a Skopje per partecipare alla riunione della Commissione parlamentare mista dell'UE e della Macedonia del Nord. In attesa di uno scambio proficuo, i S&D desiderano sottolineare il loro apprezzamento per un percorso costante di integrazione del paese nell’Unione europea. Incoraggiamo la Macedonia del Nord a proseguire il processo di adesione nonostante le difficoltà, perché questo sarebbe un segnale importante che conferma il suo forte impegno per un'adesione a pieno titolo all'UE.

La prossima settimana, dal 15 al 18 maggio, gli eurodeputati della commissione per le libertà civili incontreranno le controparti statunitensi impegnate nella cooperazione UE-USA in materia di giustizia e affari interni. La delegazione a Washington D.C., di cui fanno parte il presidente della LIBE Juan Fernando López Aguilar e la portavoce S&D per la giustizia e gli affari interni Birgit Sippel, offre l’opportunità al nostro Gruppo di esplorare la politica degli Stati Uniti e di sollevare le diverse preoccupazioni con le controparti sulla protezione dei dati personali, i diritti delle donne e la reciprocità dei visti.

Mercoledì prossimo la Commissione europea dovrebbe presentare una proposta per ridurre le microplastiche rilasciate involontariamente nell'ambiente. Solitamente di dimensioni inferiori a 5 mm, se ne possono trovare quantità massicce nell'ambiente, nel mare, negli alimenti e nell'acqua potabile. Sono causa di inquinamento che persiste nel tempo, in quanto non si biodegradano e possono danneggiare la nostra salute. La Commissione europea deve quindi presentare una proposta ambiziosa che possa ridurre drasticamente la loro presenza in tutte le fonti. È necessario ricorrere ad alternative pulite.

Le elezioni in Turchia sono fondamentali per il paese e anche per noi. Per questo motivo seguiremo con attenzione il processo elettorale di domenica prossima. Esiste oggi un'alleanza di forze politiche che può garantire un'alternativa necessaria, sfidando la svolta autocratica di Erdoğan, che sta erodendo lo stato di diritto e le condizioni economiche del paese. Questa alleanza, guidata da Kemal Kılıçdaroğlu, può rappresentare una forza di cambiamento necessaria per la Turchia. “Dipenderemo molto da queste elezioni, soprattutto perché si tratta di un partner strategico”, come ha dichiarato la presidente Iratxe García durante la conferenza stampa a Strasburgo.

Prossimi eventi

Domani, dalle 10.00 alle 18.00, invitiamo tutti a Strasburgo a partecipare alla Giornata dell'Europa - Open Day delle istituzioni europee. Come sempre, l'ingresso è gratuito e saremo lieti di incontrare tutti al nostro stand.

Alla fine del mese ci recheremo a Berlino e a Porto per presentare la nostra nuova tabella di marcia verso un'Europa sociale, chiedendo che i diritti sociali abbiano la stessa priorità degli obiettivi economici e ambientali. La prima tappa sarà il congresso della Confederazione europea dei sindacati (ETUC) che si terrà a Berlino dal 23 al 26 maggio. Uniremo le forze con i nostri partner sindacali per sensibilizzare sull'importanza del Pilastro europeo dei diritti sociali come scudo contro l'austerità. Un altro tema cruciale sarà il rafforzamento della contrattazione collettiva nel processo di recepimento della nuova normativa europea sui salari minimi adeguati nelle legislazioni nazionali.

Il 26 maggio ci sposteremo a Porto, dove parteciperemo al Vertice sociale del PSE, seguito il giorno successivo dal Forum sociale organizzato dal governo portoghese. Due anni dopo il Vertice sociale di Porto, in cui abbiamo fissato impegni e obiettivi chiave, torneremo lì per rafforzare ulteriormente la nostra lotta per un futuro sociale. Sia a Berlino che a Porto, la delegazione S&D sarà guidata dalla nostra portavoce per l'occupazione Agnes Jongerius. Il futuro dell'Europa sarà sociale o non ci sarà più l'Europa come la conosciamo e come la vogliamo.

Non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e risposte su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, Mastodon, Spotify, Apple Podcasts e TikTok!

Contatto/i stampa S&D