La frase della settimana della Presidente del Gruppo Iratxe García Pérez:

“Accogliamo con favore la decisione del Consiglio europeo di aprire i negoziati di adesione all’Ucraina e la Moldavia e di concedere lo status di candidato alla Georgia. Si tratta di un passo importante per questi paesi e per l’Europa nel suo complesso.”

Prossime attività

Venerdì 15 dicembre, la Presidente dei S&D Iratxe García è a Roma per partecipare alla conferenza del Partito Democratico, in qualità di relatrice principale. Insieme ad altri politici progressisti, come il Commissario europeo Paolo Gentiloni, illustrerà la nostra visione per il futuro dell’Europa. Un’Europa in cui uguaglianza, diritti sociali e transizione verde siano i  pilastri essenziali.

A partire da lunedì 18 dicembre fino a mercoledì 20 dicembre, la Presidente del Gruppo Iratxe García, insieme a Gaby Bischoff (responsabile per lo stato di diritto, i diritti fondamentali e la mobilità equa) e al vicepresidente dei S&D Mohammed Chahim (responsabile per il Green Deal), saranno in missione in Senegal. Combattere il cambiamento climatico e la povertà, lottare per l’uguaglianza di genere, lo stato di diritto e la democrazia, adottare un approccio umano e pragmatico per la migrazione: questi sono alcuni dei temi chiave che i nostri eurodeputati affronteranno durante la missione. Durante la visita di tre giorni, la delegazione S&D parteciperà a diversi incontri istituzionali. Tra questi, colloqui ministeriali e con la società civile e visite a progetti che coinvolgono giovani e donne sui temi del cambiamento climatico e della migrazione.

Nell’ambito del programma, la delegazione discuterà e incontrerà anche la Guardia Civil spagnola presente a Dakar nel quadro dell’accordo di cooperazione con la Spagna del 2006, finalizzato alla lotta contro le partenze irregolari e alla gestione della migrazione.

Oltre alla fase finale dei negoziati sul Patto per la migrazione e l’asilo, la prossima settimana i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE si incontreranno per portare a compimento la riforma della direttiva sul permesso unico, per facilitare l’ingresso nell’UE di persone con le giuste competenze e per offrire una migliore protezione a questi lavoratori quando sono qui. I deputati S&D Javier Moreno Sánchez e Agnes Jongerius hanno condotto i negoziati per il Parlamento. Per il Gruppo S&D, percorsi sicuri e legali per la migrazione come questa direttiva sono il modo più efficace per ridurre il numero di arrivi irregolari nell’UE.

Il Parlamento europeo riprenderà i lavori il 4 gennaio, ma i nostri canali social media sono sempre aperti. Lasciateci un messaggio, inviateci i vostri auguri e rimanete in contatto.

Vi ringraziamo per un altro anno di lavoro insieme e guardiamo al 2024.
Dalla nostra famiglia alla vostra: buone feste e un Anno nuovo pieno di pace!

Non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e reazioni su FacebookXInstagramTelegramSpotifyApple PodcastsTikTok!

Contatto/i stampa S&D