S&D Times – Le notizie della settimana. I punti salienti della settimana e le novità in arrivo

S&D Times coffee tablet

La frase della settimana della Presidente Iratxe García:

“I cittadini polacchi sono cittadini europei e meritano di avere gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini dell'UE. Il nostro Gruppo si riunirà a Cracovia per esprimere il nostro sostegno al popolo polacco che sta lottando contro un governo che non rispetta i valori europei e sta indebolendo la democrazia e lo Stato di diritto. Vogliamo inoltre esprimere sostegno al nostro partito gemello, Nowa Lewica, che difende con forza le donne, i giovani, la comunità LGTBIQ+ e tutti coloro che si sentono esclusi e discriminati dalle politiche del governo PiS.”

Riunione del Gruppo a Cracovia
Da martedì 2 maggio a venerdì 5 maggio, il nostro Gruppo sarà a Cracovia per una settimana densa di eventi, dibattiti e incontri con i cittadini polacchi.
Martedì inizia la nostra visita di lavoro per difendere lo Stato di diritto e fare pressione per una Carta UE sui diritti delle donne. Mercoledì e giovedì ospiteremo due dibattiti, entrambi in streaming e aperti ai media*, e un evento in diretta aperto al pubblico:

1. Mercoledì, la presidente del Gruppo Iratxe García e il presidente della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo Robert Biedroń condurranno una discussione su Contrastare il balzo all’indietro dei diritti delle donne: una risposta progressista alla crisi con diversi relatori di spicco. Il Gruppo S&D presenterà l'iniziativa “Carta UE dei diritti delle donne”, che ci auspichiamo venga adottata a livello europeo per sancire tutti i più importanti diritti fondamentali delle donne e delle ragazze nell'UE. L'evento inizierà alle 10:30 e sarà trasmesso via streaming.

2. Giovedì, alla stessa ora, il dibattito verterà su Le sfide per l'UE. Interverranno la capogruppo Iratxe García, il deputato Maciej Gdula (Nowa Lewica), i copresidenti di Nowa Lewica Robert Biedroń e Włodzimierz Czarzasty e il vicepresidente del PES Andrzej Szejna. Una conferenza stampa, trasmessa in diretta streaming sul nostro sito seguirà alle 12:00.

3. Giovedì sera, a partire dalle 17:00, la presidente Iratxe García, l'eurodeputato Robert Biedroń e il deputato polacco Maciej Gdula discuteranno sulle questioni cruciali che i giovani di oggi devono affrontare. Un panel di giovani attivisti polacchi si riunirà, seguito poi da una sessione di domande e risposte durante il nostro evento Garantire un futuro progressista per una nuova generazione. Se desiderate partecipare al dibattito di persona, registratevi qui.

L'ultimo giorno della nostra missione di gruppo sarà dedicato al ricordo delle vittime dell'Olocausto, con una visita cerimoniale al Museo di Auschwitz-Birkenau.

* I giornalisti provenienti dalla Polonia sono pregati di confermare la loro partecipazione a rzecznik@lewica.org.pl mentre i giornalisti provenienti dall'estero a inga.czerny-grimm@ep.europa.eu.

Prossimi eventi eventi e attività

Lunedì 1° maggio continueremo la nostra tradizione e ci uniremo ai compagni di SolSoc in occasione della Giornata internazionale del lavoro.

our fight workers' rights fist

Over the next week we will also work on the important files of the upcoming Plenary session in Strasbourg. Among them: empowering consumers for the green transition, EU accession to the Istanbul Convention and the situation in Sudan. We are also happy to welcome to the Strasbourg hemicycle German Chancellor Olaf Scholz, for a key note speech and debate to mark Europe Day, and to our Group meeting.

On Saturday, 6 May, from 10:00 to 18:00, we invite everyone in Brussels to join us for Europe Day the European Institutions Open Day. As usual, admission is free and we look forward to meeting everyone at our stand.

Don’t forget to stay updated on all our initiatives and reactions on FacebookTwitterInstagramTelegramMastodonSpotifyApple Podcasts and TikTok!

Contatto/i stampa S&D