A seguito dell’annuncio della nuova squadra del governo italiano, cosiddetto Conte bis, e in vista del giuramento di giovedì, la leader del Gruppo S&D al Parlamento europeo Iratxe García, ha commentato:

“Siamo felici e sollevati nell’apprendere che la formazione del nuovo governo, ricolloca l’Italia al tavolo di coloro che desiderano costruire un’Europa più forte e riformata.

“Certo è che il nostro Gruppo perde un membro di grande importanza, ma con la nomina dell’eurodeputato S&D Roberto Gualtieri a ministro dell’Economia e delle Finanze, l’Italia guadagna un uomo di grande spessore politico, autorevolezza ed esperienza di lungo corso nelle istituzioni dell’Unione europea.

“La responsabilità assunta dal Partito Democratico in questa delicata fase di crisi politica, dimostra quanto le forze progressiste possano fare la differenza nell’interesse generale di un Paese e dell’Europa tutta, specie in momenti particolarmente cruciali”.

Eurodeputati coinvolti
Spagna