La reazione della presidente S&D Iratxe García all’elezione della nuova leader del partito conservatore inglese:

“Con le relazioni Ue-Regno Unito ai minimi storici, Liz Truss ora ha l’opportunità di creare una linea di discontinuità con i precedenti governi conservatori e dare inizio a un nuovo corso. Cittadini e imprese su entrambe le sponde della Manica stanno affrontando una crisi energetica insidiosa e costi della vita in crescita, e non è questo il momento di perdere tempo ingaggiando una disputa con i propri vicini più prossimi. Noi rimaniamo fedeli all’idea di sviluppare relazioni positive tra Ue e Regno Unito e gli accordi attuali forniscono basi solide per guardare avanti con ambizione e fiducia. Solo relazioni positive tra Ue e Regno Unito possono aiutare entrambi ad affrontare le sfide all’orizzonte nei mesi e negli anni a venire.

“Il succedersi dei governi conservatori ha minato sistematicamente gli stretti legami esistenti tra il Regno Unito e l’Ue, causando gravi danni alla reputazione internazionale del Regno Unito. I cittadini britannici si sono dovuti accollare il peso dei danni provocati dall’incertezza sociale, economica e politica. È giunto il momento che il partito conservatore inglese impari dai propri errori. È noto come Liz Truss abbia cambiato le proprie posizioni sulle relazioni con l’Ue in passato e la speranza è che sia aperta a tornare nuovamente sui propri passi”.

Eurodeputati coinvolti
Spagna