Nel corso della giornata di oggi, il Parlamento europeo adotterà le raccomandazioni della commissione speciale sulle ingerenze straniere (INGE), per rafforzare l’integrità, la trasparenza e la responsabilità dell’Assemblea.

I S&D esortano i membri del partito conservatore Partito Popolare Europeo (PPE) e del partito liberale Renew Europe (RE) a essere molto più ambiziosi e a sostenere i nostri emendamenti.

Uno dei nostri emendamenti chiave è la richiesta di un periodo di riflessione fino a 24 mesi per gli eurodeputati alla fine del loro mandato. Il compromesso attuale prevede solo un periodo di riflessione di sei mesi, che gli S&D ritengono insufficiente. Il secondo emendamento progressista, che sarà messo ai voti oggi, chiede di vietare i lavori secondari retribuiti presso le organizzazioni elencate nel Registro per la trasparenza dell’UE. Gli eurodeputati non dovrebbero svolgere attività di lobby per conto di un’azienda mentre ricoprono un mandato.

Tuttavia, i S&D sono soddisfatti che le altre raccomandazioni adottate dalla commissione speciale ING2 vadano oltre il piano di riforma in 14 punti della presidente Metsola. Esse comprendono, tra l’altro, l’obbligo di dichiarazione patrimoniale per tutti gli eurodeputati, prima e dopo il mandato, l’obbligo di pubblicare tutti gli incontri programmati con terzi, il divieto di accettare regali di valore superiore a 100 euro, nonché il divieto di svolgere lavori secondari retribuiti in paesi terzi ad alto rischio.

Andreas Schieder, portavoce di S&D e negoziatore nella commissione INGE, ha dichiarato prima del voto:

“Negli ultimi mesi, i S&D hanno invocato una riforma ambiziosa che non solo prevenga la corruzione in futuro, ma protegga anche il Parlamento europeo da influenze straniere malevole. Molte delle misure che abbiamo concordato finora con altri gruppi politici sono molto positive. Si va dalla divulgazione del patrimonio degli eurodeputati alla pubblicazione obbligatoria delle riunioni degli eurodeputati, dalle regole di trasparenza obbligatorie per i viaggi degli eurodeputati pagati da paesi stranieri agli obblighi più severi per le organizzazioni che desiderano collaborare con il Parlamento europeo.”

“Ma siamo onesti, un periodo di riflessione di sei mesi non è sufficiente. Abbiamo anche bisogno di regole molto più severe per vietare inopportuni redditi collaterali. Deve essere chiaro: non si può essere membri del Parlamento europeo e allo stesso tempo lobbisti. Purtroppo, quando si tratta degli interessi finanziari degli eurodeputati, non solo l’estrema destra, ma anche il centrodestra e i liberali sembrano crollare nel sostegno a riforme ambiziose.”

Raphaël Glucksmann, presidente del comitato INGE, ha dichiarato:

“Non saremo mai in grado di sradicare totalmente la corruzione, ma quello che possiamo e dobbiamo fare è creare un sistema in cui questo tipo di comportamento illecito non influisca sul nostro processo democratico. Dobbiamo cambiare profondamente le regole prima delle prossime elezioni europee per assicurarci che le nostre istituzioni siano più trasparenti, più protette dalle ingerenze straniere, per riconquistare la fiducia dei cittadini nell’UE e nelle sue istituzioni. Dobbiamo essere chiari: la nostra democrazia non è in vendita.”

“Il voto di oggi è importante e finalmente potremo vedere chi sta dalla parte della trasparenza e dell’integrità delle nostre istituzioni. Chiediamo inoltre un organismo etico indipendente dell’UE che controlli tutte le istituzioni europee, con reali poteri investigativi. Infine, attendiamo con impazienza la presentazione del pacchetto Difesa della democrazia annunciato dalla Commissione europea. Il livello di minaccia è alto e manca meno di un anno alle prossime elezioni europee, quindi facciamo tutto il possibile per proteggere le nostre democrazie.”

Eurodeputati coinvolti
Capo delegazione