Il vice presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha inviato una lettera a tutti i deputati italiani del Parlamento europeo per informare della sua protesta rivolta alla rai su come il servizio pubblico conduce l’informazione sulla vita del Parlamento. Nella lettera, l’on. Sassoli sostiene che:
“Carissima e carissimo collega, volevo informarti di aver protestato pubblicamente per il comportamento superficiale e avvilente con cui, a mio avviso, i telegiornali della Rai hanno seguito il dibattito sullo stato dell'Unione. Ognuno com'è giusto ha le proprie convinzioni e valutazioni, ma le tre ore di dibattito di questa mattina sono state riassunte nei notiziari dell'ora di pranzo come se si fosse trattato di un monologo del presidente Juncker”.
“Non una parola è stata spesa per sintetizzare le posizioni dei diversi gruppi, né tanto meno delle nostre delegazioni, riguardo ad un dibattito che interessa da vicino la nostra vita e il futuro del nostro paese. È inutile che i dirigenti della TV pubblica facciano finta di mostrare interesse verso le istituzioni europee per poi oscurare opinioni e valutazioni che in altri paesi creano dibattito, riflessioni e consapevolezza”, continua Sassoli.
“Credo che sottolineare il comportamento sbagliato delle testate giornalistiche della Rai nei confronti delle istituzioni europee sia riaffermare anche il principio di una informazione utile alle scelte dei cittadini”, conclude David Sassoli.