Danti (PD): Dal 1° aprile saremo più europei, con la Portabilità dei contenuti online

Dal 1° aprile entrerà in vigore in tutta l’Unione europea il regolamento sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online. Grazie a questa misura, sarà possibile usufruire dei contenuti legalmente acquisiti nel proprio paese (abbonamenti a servizi streaming, film, eventi sportivi, musica, e-book, videogiochi) anche quando si è in viaggio in un altro Stato membro.

Il regolamento era stato approvato dalla plenaria del Parlamento europeo nello scorso maggio. Questo il commento dell’On. Nicola Danti (PD), relatore-ombra del provvedimento per il gruppo dei Socialisti & Democratici in commissione Mercato interno:

«Dopo l’abolizione delle tariffe roaming, l’entrata in vigore del Regolamento sulla portabilità è un’altra tappa importante lungo il percorso volto ad eliminare tutti i blocchi e le limitazioni ingiustificate all’interno del Mercato unico digitale. La costruzione di uno spazio e di un’identità comune in Europa passa anche da misure come questa, che permetteranno a chi si trova momentaneamente in un altro Paese UE di usufruire senza costi supplementari dei propri abbonamenti online.»

«Che si tratti di serie TV, partite di calcio o musica in streaming, i cittadini europei potranno farne uso esattamente come a casa. Oltre ad ampliarne le libertà, il testo ha il pregio di tutelare la privacy dei consumatori e al tempo stesso tutelare i diritti d’autore dell’industria creativa europea.»

«Domenica – conclude Danti – crollerà un altro piccolo “muro”: saremo ancora più liberi di spostarci da un paese all’altro senza perdere il diritto a godere di servizi per cui abbiamo pagato in patria. In altre parole, saremo tutti un po’ più “europei”.»