"La grande forza dell'esperimento di Milano è stata la capacità - di Giuliano Pisapia e della squadra che lui aveva saputo aggregare - di fare sentire ciascun cittadino protagonista, creando e nutrendo un sentimento di comunità che andava ben oltre le cerchie ristrette dei partiti, coinvolgendo la città intera. La mobilitazione spontanea per ripulire Milano dopo il vandalismo delle manifestazioni No-Expo è solo uno degli esempi più immediatamente visibili di questo sentimento.

Credo che questo sia un momento in cui, più di sempre, ci sia bisogno di un progetto simile a livello nazionale: in grado di far sentire ciascuno incluso e responsabilizzato, che sono le due facce della stessa medaglia.

Vorrei che il dibattito interno al centrosinistra smettesse di essere incentrato sulla domanda "da che parte stai?" e si aprisse, invece, sulla domanda "cosa possiamo realizzare insieme?".

La manifestazione di sabato 1 luglio di Campo Progressista può essere l'occasione per rappresentare tutto questo: non l'ennesimo partitino o esperienza di testimonianza ma uno spazio di dialogo con, e di impegno di, tutta la società".
Lo dichiara, in una nota, Alessia Mosca, europarlamentare del Partito Democratico.