"Oggi in commissione Commercio Internazionale abbiamo approvato una proposta legislativa per aumentare il controllo sulle esportazioni dei cosiddetti beni 'a doppio uso', che possono essere utilizzati sia per scopi civili sia militari.
Siamo riusciti a includere nella lista di beni soggetti a controllo anche le tecnologie di informazione e comunicazione: la nostra politica commerciale, infatti, è prima di tutto veicolo dei valori europei ed è nostro dovere prendere tutte le precauzioni perché una tecnologia 'made in Europe' non venga usata da dittatori per controllare e localizzare giornalisti o difensori dei diritti umani entrati nel proprio Paese.

Il testo finale votato oggi in commissione contiene criteri molto rigidi sui diritti umani e rappresenta uno degli esempi più importanti dell'identità della nuova politica commerciale europea. Ci auguriamo fortemente che il voto in plenaria - previsto per la sessione di gennaio - ricalchi quello di oggi in commissione". Così, in una nota, Alessia Mosca, europarlamentare e membro della commissione Commercio Internazionale.
--
________________________________________

 
 
Ufficio Stampa delegazione PD al Parlamento Europeo

Roberto Cuillo:
Mob:+393358348740;+32473532198
Tel: +3222837229

Carla Marchionna:
Mob: +32473531494
Tel: +3222838353

Sito: www.partitodemocratico.it/eurodeputati
Twitter: @eurodeputatipd
Facebook: facebook.com/eurodeputatipd