“Bella è l’idea di Giuliano Pisapia di riunire il popolo del centrosinistra sotto un’unica bandiera: quella dell’unità. Bello è anche aver scelto il luogo d’incontro per antonomasia: la piazza.

Non possiamo più andare avanti facendo finta di nulla. I nostri elettori non si sono affidati a sondaggi per dire come la pensano. Ci hanno detto chiaramente che così non va, andando o non andando a votare alle recenti amministrative.

Inseguire il centrodestra sui contenuti e i grilini sulla forma non è una soluzione. Perché tra l’originale e la brutta copia verrà sempre preferito l’originale. Alleanze innaturali con il centrodestra portano inevitabilmente ad annacquare le nostre idee e ad alimentare la sfiducia.

C’è bisogno del PD. Perché un centrosinistra senza il Partito democratico è impensabile. D’altro canto il partito a cui appartengo non può pensare di essere autosufficiente.

Il centrosinistra è chiamato a darsi un’identità, partendo da contenuti, come quelli ambientali, e da valori, come quello dell’uguaglianza. Costruiamo insieme questa identità. Facciamolo subito, soprattutto perché stiamo vivendo un momento storico delicatissimo. Brexit, Trump, Le Pen, Grillo, Salvini sono risposte sbagliate a problemi che i cittadini vivono e sentono quotidianamente. Affrontiamo la complessità di questi problemi, cercando di dare risposte chiare e credibili.

Dunque unità e identità, gli stessi due elementi che stanno alla base del successo di Pisapia a Milano”.

Lo dichiara in una nota Renata Briano, europarlamentare del Partito democratico.